Il 22 giugno 2012, in Barletta, presso la Sala Rossa del Castello, dalle ore 09.00 alle ore 19.30, si è svolta la conferenza regionale del PD Regionale sul tema "Beni culturali: un'impresa comune. Nuovi orientamenti nella valorizzazione e gestione dei beni culturali".
Nella sua relazione pomeridiana Waldemaro Morgese, dopo aver rammentato l'origine del termine "piazze del sapere", ripercorre la nascita planetaria degli orientamenti tesi a conferire una spiccata funzione sociale alle biblioteche, citando il manifesto firmato a Buenos Aires nel 2004 dai bibliotecari nell'ambito del 70° Congresso IFLA.
Nella relazione si sviluppa anche il concetto di patrimonio culturale quale "investimento sociale": una massa critica valida in se stessa perchè creativa di "capacità umane" e quindi in grado di completare il comparto del Welfare. W. Morgese ha concluso il suo intervento spiegando le ragioni che sono alla base della costituzione del MAB nazionale e dei MAB regionali, oltre a sottolineare la perniciosità delle gestioni ottenute al massimo ribasso.
Casina Morgese - C.F. MRGNNW45T07F280N
Privacy -
Cookie - Sito creato da
register.it